titanio
La creazione di gioielli in Titanio è uno degli ultimi traguardi di Antonio Piluso fondatore del marchio Pilgiò, in attività dal 1984.
Da allora il percorso di Antonio in continua evoluzione propone sempre nuove realtà, sperimentazioni, soluzioni e forme inedite nate dal bisogno di giocare con la materia, che nel linguaggio di Pilgiò è vita.
Le tecniche e conoscenze acquisite portano verso nuove sfide, ecco la lavorazione del Titanio, uno degli elementi più straordinari esistenti in natura per le sue caratteristiche chimiche e fisiche, ultra resistente e super leggero, fonde a temperature estreme che sfiorano i 1700°C.
Metallo all’avanguardia, richiede la perfetta fusione tra strumenti e macchinari di ultima generazione e tutta la padronanza delle conoscenze tecniche derivanti sia da una tradizione orafa millenaria sia dalla ricerca artistica individuale.
La creazione dei gioielli in titanio è eseguita a mano, giochiamo con le forme, le modelliamo e sagomiamo i suoi profili, plasmiamo la materia a nostro piacimento.
La particolarità dei gioielli in titanio è che ognuno ha il proprio colore che è unico e che avrà un’evoluzione nel tempo, con la possibilità di ripristinarlo al colore originario o modificarlo in altre sfumature.
Il metallo viene deformato, piegato, battuto, avvolto, trasfigurato, impreziosito con diamanti e punti luce, i colori resi sgargianti spaziano dal blu al violetto, verde, grigio, color terra e ruggine.
Inossidabile e non attaccabile dagli acidi, biocompatibile e anallergico, delicato a contatto con la pelle, non necessita di fodere, viene usato come metallo singolo e protagonista per la sua forza espressiva che cattura la scena, elegante, raffinato, fresco e luminoso.
La collezione classica dei gioielli in titanio, che si tratti di anelli, orecchini, ciondoli, bracciali o collane prende spunto dalla collezione classica dell’Oro-Muto, i modelli in oro 18kt sono infatti rivisitati in titanio, alleggeriti e migliorati nella portabilità.